L’“Edilizia 5.0 – Tra Innovazione e Sostenibilità Energetica” è stata la tematica di un interessante ed attuale Convegno organizzato dall’Istituto “G. Minutoli” di Messina

Edilizia 5.0 – Tra Innovazione e Sostenibilità. Dalla scuola al mondo del lavoro: scenari e opportunità della rivoluzione energetica” è il titolo del Convegno tenuto presso l’Istituto “Giacomo Minutoli” di Messina, caratterizzato dall’intervento di qualificati relatori che hanno esaminato la tematica sotto diversi aspetti.

Il Prof. Francesco Crocitti, responsabile del Plesso “G. Minutoli” ha aperto i lavori, portando i saluti del Dirigente Scolastico Prof. Pietro G. La Tona e presentando i relatori.

Il Prof. Francesco Pellico, Docente dell’Istituto “G. Minutoli”, ha moderato i lavori ed ha relazionato su “Edilizia 5.0 & Rivoluzione Energetica”, sottolineando – nella prima parte dell’intervento – che “Il settore dell’edilizia, sia privata che pubblica, sta diventando sempre più 5.0” e che “Le Intelligenze Artificiali rendono i cantieri edili smart”; nella seconda parte ha ribadito che “La quinta transizione energetica, tesa verso l’utilizzo delle rinnovabili su grande scala, sta contraddistinguendo la vigente epoca. La nuova era energetica sta travolgendo tutte le vecchie fonti a un ritmo che sembrava impossibile non molto tempo fa. Il fotovoltaico, l’eolico, lo sfruttamento delle maree – oltre al tradizionale idroelettrico – sono ormai diventati i canali più competitivi per lo sviluppo di una nuova era energetica in una ottica green”.

Il Prof. Francesco Pellico ha continuato il suo intervento ricordando che “Lo sviluppo socio-economico e culturale del territorio è possibile ottenerlo attraverso una formazione di qualità degli studenti, in modo da realizzare e concretizzare un processo formativo che porta la scuola messinese sempre più verso il mondo del lavoro, anche in vista della costruzione del Ponte di Messina e della realizzazione della I-Hub dello Stretto”. A conclusione, ha ribadito che “La sinergia tra diverse Istituzioni: Mondo della scuola, Enti Locali, Università, aziende private e pubbliche, Ordini Professionali, Istituti Tecnici Superi ed altri Soggetti, riveste una certa importanza nella formazione degli studenti, in modo da realizzare una fattiva Istruzione di qualità per un facile inserimento nel mercato del lavoro”!

Il Dott. Maurizio Lo Re, Presidente nazionale di ANGAISA (Associazione Nazionale Commercianti Articoli Idrosanitari, Climatizzazione, Pavimenti, Rivestimenti ed Arredobagno), ha preliminarmente illustrato i dati salienti dell’Associazione di categoria, che vanta 241 aziende distributrici, oltre 1.000 punti vendita sul territorio nazionale ed oltre 15.000 addetti con un Fatturato realizzato dagli Associati nel 2022 di circa 6,7 miliardi di euro. Ha evidenziato che ANGAISA promuove la crescita della cultura d’impresa, sviluppando e promuovendo attività in materia di innovazione tecnologica, formazione, sinergie con attori della filiera, con l’obiettivo di migliorare le competenze delle aziende associate”. Successivamente ha sottolineato che “L’ENEA, in un suo recente rapporto, ha stimato che nel 2022 nella fattura energetica nazionale si sono avuti risparmi per 3 miliardi di euro grazie agli interventi di efficientamento energetico, in relazione alle minori importazioni di petrolio e gas, che equivalgono a una riduzione delle emissioni di CO di circa 6,5 milioni di tonnellate”.

Il Presidente Lo Re ha ricordato che “Di recente sono entrate in vigore della nuove normative Europee che regolamentano la vendita di gas sintetici (Regolamento UE 2024/573) e che la Direttiva Case Green impone entro il 2036 il taglio del 16% dei consumi ed entro il 2050 il raggiungimento della neutralità climatica”. Da un recente studio sulla riqualificazione energetica, realizzato da NOMISMA, è emerso che per la riqualificazione energetica degli Uffici comunali e delle Scuole pubbliche dei comuni italiani occorreranno oltre 39 miliardi di euro. Ha chiuso il suo intervento sottolineando che “Le Aziende cercano sempre più giovani con specifiche competenze professionali”, stimolando gli studenti presenti a far tesoro di questi utili dati per un loro possibile inserimento lavorativo in tale settore.

Il Dott. Lorenzo Epis, Team Leader della PartnerProsocietà specializzata in servizi, consulenza e formazione a favore delle aziende che operano nel settore dell’impiantistica, anche energetica – si è soffermato su “La 5° Transizione Energetica”, ricordando che quella verso le rinnovabili, è iniziata da meno di venti anni, sottolineando che “Uno studio della International Solar Energy Society, fa notare come sia in corso il più straordinario cambiamento del sistema energetico mai visto nella storia umana, in termini di velocità, globalità e dimensioni”. Da recenti studi, ha evidenziato l’esperto, “Il solare nel 2017 ha già superato il nucleare”, e se la crescita continuerà con l’attuale trend, “…supererà quella dell’idroelettrico nel 2024, del carbone nel 2025 del gas nel 2026; e nel 2031 la somma della potenza di queste quattro fonti tradizionali sarà minore di quella del solo fotovoltaico”.

Il Dott. Lorenzo Epis ha chiuso il suo intervento asserendo che “Si sta concretizzando lo scenario Digital Energy, nel quale si collocheranno gli sviluppi prossimi dell’impiantistica in ambito home, building e city” e che è iniziato un nuovo “ciclo edilizio dell’ambiente” che convoglierà cospicui investimenti per riqualificare e manutenere gli impianti esistenti, ridurre i consumi energetici e i gas serra, integrare i sistemi e massimizzarne il comfort e la salubrità.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Messina, Dott. Pietro Currò, ha portato i saluti istituzionali del Sindaco Dott. Federico Basile, ribadendo la vicinanza dell’Amministrazione Comunale alla scuola di Messina, in quanto “strumento essenziale di crescita democratica”, assicurando l’attenzione nel “proseguire i progetti di collaborazione già intrapresi con la scuola messinese”. Ha elogiato l’interessante iniziativa, che ha coinvolto diversi Soggetti, utile per “promuovere lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio; elementi necessari per proiettare gli studenti verso il mondo del lavoro”.

L’Assessore Currò, sempre attento alle tematiche che riguardano il futuro dei giovani, ha sottolineato, rivolgendosi agli studenti, che “L’istruzione è un elemento essenziale della società ed i convegni che trattano tematiche che fanno conoscere ai giovani le opportunità che il mercato del lavoro offre loro sono importanti” e che “…avete bisogno dell’aiuto di una buona politica”.

Il Prof. Antonio Puliafito – Docente di Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina, nonché uno dei fondatori dell’azienda messinese SmartMe operante nel settore dell’elettronica e dell’informatica, nata come spinoff del predetto Dipartimento – ha ricordato che “Il cambiamento tecnologico in atto ci riguarda tutti da vicino ed è presente in molti settori economici”. Si è soffermato sulle peculiarità dei dati, asserendo che “Il dato rappresenta la ricchezza di ciò che viene fatto ed un tipico esempio sono i social; ci sono aziende che si arricchiscono sulla raccolta e gestione dei dati, in particolare a fini pubblicitari”

Il Prof. Antonio Puliafito si è anche soffermato sulla produzione dell’azienda SmartMe con sede a Messina; una impresa leader in campo internazionale che fornisce soluzioni hardware e software in diversi Paesi e ha esposto alcuni ambiti in cui sono intervenuti sia in Italia che all’estero. Un certo interesse ha destato tra i presenti la realizzazione di “Arancino.AI”, un componente hardware brevettato che viene adoperato dall’azienda in diversi settori e prodotto interamente a Messina.

L’Ing. Giuseppe Tricomi di SmartMe, che è anche Ricercatore presso l’Istituto di Calcolo e Reti ad Altre Prestazioni (ICAR) del CNR e Cultore della Materia di “Sistemi distribuiti” presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo Peloritano, ha presentato ed illustrato l’azienda messinese con cui collabora e diversi esempi di prodotti/progetti realizzati dalla predetta realtà imprenditoriale nell’ambito delle innovazioni digitali per la Pubblica Amministrazione e per i privati applicabili sia in aree urbane che extraurbane, come l’<Urban energy & data hub: the “Smart poles” project>; l’<Arancino board>; la <SmartMe fleet manager>; solo per citarne alcuni; ricordando che tutta la “filiera produttiva” è gestita direttamente dal team di SmartMe.

Gli interventi del Prof. Antonio Puliafito e dell’Ing. Giuseppe Tricomi hanno destato un vivo interesse ed una cera curiosità tra i partecipanti, molti dei quali non immaginavano che a Messina esiste una simile realtà imprenditoriale nell’ambito delle “Soluzioni 5.0”!

L’Ing. Alessandra Amato ha portato i saluti dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina e del Presidente, Ing. Santi Trovato. ricordando agli studenti presenti l’importanza della tematica in trattazione, anche per accrescere il proprio bagaglio professionale ed avere maggior successo nel mercato del lavoro, che ricerca sempre più giovani esperti anche nel settore dell’”Edilizia 5.0 e del relativo efficientamento energetico”.

L’Arch. Andrea Taranto, Tesoriere dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Messina, ha portato i saluti del Presidente, Arch. Giuseppe Falzea, e si è soffermato sull’efficientamento energetico degli edifici, enucleando le diverse caratteristiche/peculiarità. Ha illustrato le principali soluzioni applicabili, anche sulla scorta delle nuove tecnologie in materia, ed ha ricordato che circa il 50 per cento delle nostre abitazioni sono state realizzate prima degli anni ’70 e quindi necessitano di interventi di riqualificazione energetica, ma anche sismica.

L’Arch. Andrea Taranto ha ricordato che “Ciò rappresenta per i giovani una occasione importantissima, in quanto il settore è alla ricerca di esperti preparati per poter realizzare le opere di riqualificazione”.

Il Presidente del Comitato Genitori, Sig.ra Caterina Puleo, ha elogiato l’Istituto per le attività che organizza, ed in particolare il Convegno in trattazione, per i possibili sbocchi occupazionali a favore degli studenti.

Al termine dell’Evento, il Prof. Francesco Pellico ha ringraziato i giornalisti, i cameramen e i fotografi intervenuti, ricordando la preziosa collaborazione profusa dal dirigente, dai docenti, dal direttore dei servizi generali e amministrativi, dai tecnici informatici e dal personale tutto dell’Istituto.

Related posts